👉🏻 Sei disoccupato? Scopri i nuovi corsi per il 2024!

HomeCorsi gratuitiBarista/Barman

Barista/Barman

0
(0 ratings)
Certificazione Europea 180 ore

Cosa Imparerai


  • Accoglienza e assistenza al cliente

  • Preparazione degli spazi, degli ambienti e delle attrezzature

  • Preparazione di snack e piatti semplici

  • Preparazione di prodotti di caffetteria e di cocktail e bevande alcoliche

SEDI FORMATIVE: Cagliari

CORSO Barista / Barman
Servizi turistici, ricettivi e di ristorazione

Il Barista/Barman si occupa delle richieste ricevute, della preparazione di caffè, bevande e semplici snack caldi e freddi, anche curandone l’aspetto estetico, e di servirli se la struttura presso cui opera eroga tali servizi, può svolgere anche il servizio di distribuzione ai tavoli.

Obiettivi del corso

Il Barista/Barman si occupa delle richieste ricevute, della preparazione di caffè, bevande e semplici snack caldi e freddi, anche curandone l’aspetto estetico, e di servirli se la struttura presso cui opera eroga tali servizi, può svolgere anche il servizio di distribuzione ai tavoli. Predispone e allestisce gli ambienti di lavoro, verifica la disponibilità dei prodotti in magazzino e gestisce gli acquisti contattando direttamente i fornitori. Si rapporta, assumendosi la responsabilità del proprio operato, con gli addetti al servizio di preparazione dei pasti, con il responsabile dell’area ristorazione e i camerieri. Gestisce in prima persona il rapporto con i propri clienti. L’esercizio della professione richiede il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008 ed al D. L. 155/1997 HACCP e di quanto previsto dal Decreto dell’Assessore del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale del 28 febbraio 2007, n. 739/1 in materia di somministrazione di alimenti e bevande.

Programma del corso per Barista / Barman

Accogliere il cliente, rendere il servizio accessibile e fruibile per garantirne la massima soddisfazione

Effettuare le operazioni di preparazione degli spazi, degli ambienti e delle attrezzature

Preparare piatti semplici, effettuare le operazioni di proporzionatura, sistemando le pietanze nei piatti ed effettuando il controllo visivo/olfattivo della qualità delle materie prime e dei piatti preparati, rispettando i principi HACCP (“Hazard analysis and critical control points”) e le relative prescrizioni e autorizzazioni previste dalla specifica legislazione europea e nazionale in materia di commercio nel settore merceologico alimentare e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Preparare bevande calde utilizzando in sicurezza le attrezzature idonee e realizzare preparazioni alcoliche seguendo i dosaggi previsti, rispettando le norme igienico sanitarie vigenti, i principi HACCP (“Hazard analysis and critical control points”) e le relative prescrizioni e autorizzazioni previste dalla specifica legislazione europea e nazionale in materia di commercio nel settore merceologico alimentare e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Requisiti d’accesso

Possono partecipare al corso gratuito per Barista / Barman, tutti i cittadini disoccupati che hanno compiuto 18 anni e che sono residenti o domiciliati in Sardegna. Ogni singolo corso prevede il possesso di un diverso grado di scolarità.

Sbocchi professionali

Il Barista/Barman può gestire un negozio di proprietà oppure lavorare con contratto di lavoro dipendente presso bar, caffè, locali gestiti da altri e in strutture turistico-ricettive. Il Barista/Barman qualificato lavora in strutture collegate con i settori del turismo, grandi alberghi, villaggi, navi da crociera, discoteche, american bar e serve una clientela selezionata.

Potresti essere interessato a questi corsi