👉🏻 Sei disoccupato? Scopri i nuovi corsi per il 2024!

Requisiti Bandi PQ per Disoccupati

Tutti i cittadini disoccupati che hanno compiuto 18 anni e che sono residenti o domiciliati in Sardegna. Ogni corso prevede il possesso di un diverso grado di scolarità.

Una persona si trova in “stato di disoccupazione” se è priva di lavoro ed è immediatamente disponibile a cercare e a svolgere un lavoro, secondo modalità definite con i servizi per l’impiego (la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).

È possibile presentare la Did autonomamente collegandosi al sito https://myanpal.anpal.gov.it, oppure con il supporto di un centro per l’impiego o di un istituto di patronato convenzionato con ANPAL

L’apertura dei termini per la presentazione delle iscrizioni attraverso la specifica funzionalità disponibile sul SIL Sardegna sarà disposta con Determinazione del Direttore del Servizio competente. Il destinatario dovrà accedere all’applicativo SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS35 per presentare la propria DPT. Sarà possibile inviare una sola DPT per un unico percorso formativo. Il sistema effettuerà il controllo automatico con riferimento al requisito del possesso del Patto di Servizio Personalizzato (PSP) in corso di validità e, nel caso di esito positivo, consentirà l’iscrizione al percorso formativo prescelto. In caso contrario, il cittadino dovrà recarsi al CPI territorialmente competente per sottoscrivere il PSP.

No, il è rivolto a disoccupati che non sono inseriti in nessun percorso scolastico o formativo. Puoi comunque rivolgerti al tuo Centro per l’Impiego di riferimento per valutare soluzioni adatte alla tua situazione.

Costi ed attestato Bandi PQ per Disoccupati

I corsi sono completamente GRATUITI poiché finanziati dalla Regione Sardegna.

Si, è prevista un’indennità di frequenza pari a 2 euro l’ora: per es. per un corso di 90 ore sarà corrisposta un’indennità di €. 180,00. L’ indennità di viaggio verrà calcolata in base alle tabelle ARST.

Per ottenere la certificazione del Profilo di Qualificazione è necessario frequentare l’ 80% delle ore previste per ciascuna Ada facente parte del Profilo.

A fronte della frequentazione delle ore minime necessarie e all’esito positivo dell’esame finale, viene rilasciata la certificazione del Profilo di Qualificazione facente parte del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ).

Se hai ulteriori domande Tel: 351 872 0005

Fai il primo passo

ISFOP è al tuo fianco per guidarti e supportarti in ogni tappa del tuo ingresso nel mondo della formazione. Che tu stia cercando un corso personalizzato o informazioni su come insegnare, il tuo percorso verso ISFOP inizia qui.

01

Esplora

Scopri sul sito il corso che meglio incontra le tue aspirazioni e le tue esigenze formative. Dalle lezioni teoriche alle attività pratiche, offriamo un'ampia varietà di opportunità per arricchire le tue competenze.
02

Connetti

Collegati con il nostro team di esperti in formazione, sempre disponibili a discutere il tuo percorso educativo e a guidarti verso le soluzioni formative più adatte a te.
03

Impegnati

Entra a far parte della nostra vivace comunità di apprendimento, partecipa agli eventi, ai workshop e alle discussioni che più ti interessano, e sfrutta i nostri programmi per dare una svolta decisiva al tuo percorso formativo e professionale.

Non hai trovato la risposta?